Il presidente cinese Xi Jinping, in visita negli Usa in questi giorni, si prepara ad assumere un impegno storico sul clima, annunciando un programma nel 2017 che limiterà e metterà un prezzo alle emissioni di gas serra. Lo riporta il New York Times citando un esponente dell’amministrazione americana, secondo il quale la mossa creerà un sistema di cap-and-trade che rappresenta un sostanziale passo in avanti per ridurre le emissioni da parte delle maggiori industrie.
L’impegno cinese sbaraglia uno degli argomenti dei repubblicani contro un’azione sul cambiamento climatico. La destra americana critica la possibilità di agire perché la Cina, maggiore rivale degli Usa, non fa lo stesso.
L’annuncio di Xi rientra negli «sforzi ambiziosi di Cina e Stati Uniti per usare il loro peso internazionale per affrontare il cambiamento climatico e mettere pressione sugli altri paesi affinchè seguano la stessa strada», riporta il quotidiano americano, sottolineando che Xi e il presidente americano Barack Obama condivideranno la loro determinazione come leader delle due maggiori economia al mondo per cercare di definire l’accordo di Parigi a dicembre.