Oggi 03 febbraio 2017, terremoto, tecnologia, meteo, accadde oggi, animali…

#TERREMOTO – Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e del 2017. Si tratta del terzo provvedimento legislativo in materia varato dal governo, dopo quelli seguiti alle scosse di agosto e novembre dell’anno scorso. “Credo che l’Italia non dimenticherà questo colpo, che è stato inferto ad una parte così rilevante del nostro territorio. L’Italia deve reagire con decisione, con un’obiettivo che è quello di mettere in campo tutte le norme e le iniziative necessarie per accelerare i percorsi di ricostruzione ed emergenza”

#TECNOLOGIA #COMPUTER — Sarà grande quanto un campo da calcio e costerà 100 milioni di euro, il primo computer quantistico, molto più potente di qualsiasi computer mai concepito e dalla portata rivoluzionaria. Dimensioni, caratteristiche, tecnologie, sono tutte descritte nel suo primo progetto operativo, che rende vicina e realistica la costruzione di questa macchina inseguita da decenni. Tanto che il prototipo è previsto tra 2 anni. Descritto sulla rivista Science Advances, il progetto si deve al gruppo coordinato da Winfried Hensinger, dell’università britannica del Sussex.

#METEO — Il maltempo oggi venerdì troverà la sua fase più acuta in particolare sulla Liguria ed a tratti anche sul Piemonte. Già nel corso del pomeriggio di giovedì l’aumento della copertura nuvolosa sarà accompagnata da piovaschi che insisteranno sull’intero territorio della regione ligure ed in modo più blando su Piemonte e Lombardia, coinvolgendo a tratti anche la Toscana settentrionale. Nel corso della nottata su venerdì le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco ed insisteranno con apporti localmente intensi sul Ponente ligure, coinvolgendo, con il trascorrere delle ore, sempre in mattinata e con pari intensità, anche il settore di Levante e l’alta Toscana. La fase di maltempo coinvolgerà anche Piemonte Settentrionale e Lombardia centro-settentrionale, ove insisteranno le precipitazioni ed i temporali.

#ACCADDEOGGI — 3 FEBBRAIO —
1815 – Viene creata la prima fabbrica di formaggio in Svizzera;
1871 – La capitale d’Italia fu trasferita da Firenze a Roma;
1957 – Prende avvio sulla rete Rai Programma Nazionale il contenitore Carosello, che negli anni diverrà indice di cambiamento delle abitudini degli italiani a causa (o grazie) alla televisione;
1966 – La navetta sovietica Luna 9 effettua il primo allunaggio;
1984 – Lo Space Shuttle Challenger parte per la decima missione del programma Space Shuttle;
1990 – Dal museo di Ercolano (Napoli), vengono rubati più di 200 preziosi reperti di arte antica
1998 – Un Ea-6b Prowler, aereo militare statunitense al comando del capitano Richard J. Ashby, partito dalla base di Aviano, trancia il cavo della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. L’incidente provocò la morte di 19 passeggeri e del manovratore;

#ANIMALI — Martedì 21 gennaio almeno 30 delfini sono stati uccisi a Taiji, un paese a circa 190 chilometri a sud di Osaka, in Giappone. Secondo Reuters, una tradizione del paese prevede che una volta all’anno molti delfini vengano intrappolati in una baia, per essere poi uccisi a gruppi oppure catturati e rivenduti a parchi marini. Da circa sei giorni almeno duecento delfini sono intrappolati nella baia di Taiji.

#TECNOLOGIA — I programmi per navigare online di Google e Mozilla – i browser Chrome e Firefox – adottano misure più forti per avvisare gli utenti di siti vulnerabili ed esposti a intrusioni esterne. Grazie agli ultimi aggiornamenti entrambi i software avviseranno gli internauti se stanno per inserire dati sensibili – come il numero della carta di credito – su connessioni non sicure. Ad essere contrassegnate in modo esplicito come “insicure” saranno le pagine web basate su protocollo “Http”, che – a differenza di quelle “Https” – non sono protette da crittografia.

#DICONO — Dicono che gli animali non hanno un’anima…. be’ io non ci credo. Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *