“Ciao, Io sono il tuo cane e vorrei dirti una cosa. So che voi umani avete una vita molto frenetica. Per alcuni c’è il lavoro, per altre i bimbi da crescere. Correte sempre da una parte all’altra senza fermarvi e apprezzare i momenti della vostra vita.
Guardami ti prego. Vedi i miei occhi che ti fissano? Una volta erano chiari, adesso lo sono meno per colpa dell’età. Ho il pelo grigio ma sono ancora qui. Posso vedere l’amore che senti per me nei tuoi occhi. Ma tu cosa riesci a vedere nei miei? La vedi la mia anima? Vedi che ti amo più di qualsiasi altra cosa al mondo? Posso perdonarti qualsiasi cosa per un tuo sguardo o per una tua carezza.
Non ti chiedo molto. Ferma il tempo, rallenta i tuoi ritmi, stai con me qualche minuto. Ti vedo triste quando leggi di altri cani che sono volati sul ponte dell’arcobaleno. Può succedere che ce ne andiamo all’improvviso, quando siamo ancora giovani. So che quando toccherà a me ti si spezzerà il cuore. Invecchio lentamente e tu non te ne accorgi. Ma i peli grigi sul mio muso e le cataratte che mi ruberanno la vista non smetterò mai di amarti.
Non so se sarà domani o la prossima settimana ma so che un giorno tu piangerai per me. Farai di tutto per avermi con te almeno un altro giorno.
Oggi, però, sono accanto a te, come sempre. Viene a stare con me. Cosa vedi? Guardami attentamente e vedrai la mia anima che ti parlerà: ti dirà quanto ti amo.
Sono un essere vivente, esattamente come te. Fammi una carezza, parla con me e guardami negli occhi. Posso dirti com’è divertente correre dietro a una palla da tennis. Hai voluto me perché volevi qualcuno accanto te, per condividere le tue emozioni, i sentimenti e i tuoi ricordi… ed eccomi qui.
Sono un cane, sì ma, nello stesso tempo sono un essere senziente come te. Percepisco il tuo stato d’animo, sento le tue emozioni. Non penso che tu sia un “cane su due zampe”. Io so bene chi sei: un umano meraviglioso e io, nonostante i tuoi difetti, ti voglio bene.
Adesso siediti con me sul pavimento. Entra nel mio mondo e ferma le lancette dell’orologio per 15 minuti.Guarda nei miei occhi e parlami sussurrandomi all’orecchio.
Parlami col cuore e io ti porterò nel mio per sempre. La vita è troppo breve.
Quindi, ti prego… vieni a sederti accanto a me e condividi con me, il tuo amico fedele, quei attimi preziosi che ancora ci restano da vivere insieme.
Ti voglio bene,
Il Tuo Cane”