Oggi 5 febbraio 2017, Spazio, Curiosity, Ambiente, Clima, Meteo, Accadde Oggi…

#SPAZIO #CURIOSITY – Dopo cinque anni di marcia su Marte il rover Curiosity ha appena raggiunto la sua meta e si prepara all’esperimento cruciale in cerca di tracce di vita, ma la delusione è in agguato perché da due mesi il suo trapano fa i capricci e non funziona regolarmente. ”Il trapano risponde a intermittenza, non è completamente morto ma c’è apprensione”, ha detto Ashwin Vasavada, del Jet Propulsion Laboratory della Nasa. Come riporta Science, i problemi vanno avanti dagli inizi di dicembre 2016. Da allora c’è qualcosa che fa da freno (forse piccoli frammenti di roccia) e blocca il meccanismo per estendere la punta del trapano. 

#AMBIENTE #CLIMA #MALTEMPO — Il maltempo ha distrutto le coltivazioni anche in Spagna che insieme all’Italia è il principale fornitore di ortofrutta dell’Unione Europea dove si è verificato un crollo delle disponibilità con il rincaro dei prezzi nei supermercati con gli scaffali vuoti e le vendite di broccoli, zucchine ed insalate addirittura razionate. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la tempesta perfetta nel mercato della verdure provocata da un pazzo inverno rischia di avere effetti fino alla prossima primavera con l’arrivo dei nuovi raccolti.

#AMBIENTE #CLIMA — Inverno artico caldo: i ghiacci del Polo Nord continuano a restringersi. Nel dicembre 2016 erano sotto di un milione di chilometri quadrati rispetto alla media stagionale trentennale (1981-2010). Per avere una maggiore chiarezza di idee è bene fare un confronto con l’era pre-industriale: nel 1850 la calotta invernale era fra i 15 e i 16 milioni di km quadrati. Per diversi mesi del 2016 /gennaio, febbraio, aprile, maggio, giugno, ottobre e novembre) si sono registrati minimi storici di estensione dei ghiacci artici.

#TERREMOTO #INGV —Chi da tempo sta osservando il comportamento del sistema di faglie attivo in questa zona sa bene che purtroppo non è possibile abbassare la guardia. Intanto dall’analisi delle immagini dei satelliti si evidenzia che dopo i quattro terremoti del 18 gennaio il suolo si è abbassato di 10 centimetri nell’area di Campotosto (L’Aquila). “L’attenzione resta alta”, ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Nel frattempo la rete dei sismografi è stata completamente ripristinata dopo le forti nevicate e sia le stazioni fisse sia quelle mobili stanno funzionando bene.

Accadde oggi 5 febbraio
62 – Un terremoto danneggia le città romane di Pompei ed Ercolano e diversi monumenti di Neapolis fra cui il teatro;
1924 – Il segnale orario dell’Osservatorio Reale di Greenwich viene trasmesso per la prima volta;
1950 – Viene ripresa e poi trasmessa, per la sola zona di Torino, Juventus – Milan 1 – 7. È la prima partita di un campionato di calcio di serie A della storia della Tv;
1958 – Una bomba atomica viene persa dall’aviazione statunitense al largo della costa di Savannah (Georgia), non verrà mai recuperata;
1971 – La navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna;
2014 – Italia viene istuita la Giornata contro lo spreco alimentare.

#METEO – Domenica 5 Febbraio
Nord: Nuovo peggioramento a partire da ovest con piogge e rovesci in estensione entro sera al Nordest ed Emilia Romagna. Neve dagli 800/1100m. Temperature in lieve calo, massime tra 6 e 10.
Centro: Brutto fin dal mattino su Sardegna e Toscana, fenomeni intensi entro sera lungo tutta l’area tirrenica. Temperature stabili, massime tra 9 e 14.
Sud: Nubi in aumento in Campania con piogge e temporali entro sera, maggiore variabilità altrove, soprattutto in Sicilia. Temperature in lieve calo, massime tra 13 e 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *