Oggi 31 gennaio 2017, spazio, meteo, attualità, cani,

#SPAZIO – Il ministro greco per le Politiche digitali Nikos Pappas rappresentera’ il governo di Atene durante l’inaugurazione della prima Agenzia spaziale della Grecia. La nuova Agenzia sara’ una societa’ con partecipazione pubblica registrata con il nome di Centro nazionale per le applicazioni spaziali (Ekde).

#ASTRONOMIA – Questa sera è atteso un incontro ravvicinato tra la falce di Luna crescente e i pianeti Marte e Venere: il terzetto di astri verrà infatti a trovarsi nella costellazione dei Pesci. Inizialmente visibili sull’orizzonte sudovest, si muoveranno poi in formazione fino a tramontare sotto l’orizzonte ovest attorno alle 21.

#ATTUALITA’ – I Boy Scouts of America abbandonano la loro linea tradizionalista e si dichiarano disposti ad accogliere ragazzi e ragazze transgender. L’amministratore delegato Michael Surbaugh ha detto che ora l’organizzazione giovanile Usa consentirà ai ragazzi di iscriversi sulla base del genere a cui si sentono di appartenere, ponendo fine a una politica secolare di iscrizione sulla base del sesso indicato sul certificato di nascita.

#ANIMALI #CANI — Un cane che era rimasto bloccato in un dirupo inaccessibile, tra vecchie sciare laviche di un paese alle pendici dell’Etna e’ stato salvato da vigili del fuoco di Catania. Il meticcio, di colore chiaro, era impigliato tra rami secchi di un arbusto e non poteva muoversi. A lanciare l’allarme persone che sentivano guaire il cane, impossibile da raggiungere a piedi. Sul posto e’ intervenuto l’equipaggio di un elicottero dei vigili del fuoco, il Drago 68, che si e’ calato nel dirupo recuperando il cane e liberandolo dall’arbusto, per poi portarlo a terra in una sacca. Un applauso liberatorio di soccorritori e presenti ha salutato l’arrivo a terra del cane.

 

#ACCADDE #OGGI —

1930 – La 3M mette sul mercato lo Scotch
1958 – L’Explorer I è il primo satellite artificiale statunitense lanciato in orbita con successo
1958 – James Van Allen scopre le Fasce di Van Allen
1966 – Viene inviata la prima sonda spaziale sovietica Luna 9 sulla Luna
1971 – Programma Apollo: Gli astronauti dell’Apollo 14 partono per una missione sulla Luna
2015 – Sergio Mattarella viene eletto 12° Presidente della Repubblica Italiana

METEO — Mercoledì 1 Febbraio
Nord: Nuvoloso tra Levante e Nordest con isolate pioviggini; schiarite al Nordovest ma con nuvolosità in nuovo aumento serale. Temperature in ascesa, massime tra 7 e 12.
Centro: Molte nubi sull’alto versante tirrenico con locali fenomeni; nubi e schiarite altrove, anche ampie sulle coste adriatiche. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15.
Sud: Nuvolosità variabile sulle Tirreniche ma senza piogge; velature e stratificazione in transito altrove. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 11 e 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *