Oggi 08 febbraio 2017, cyberbullismo, scuola, internet, meteo, accadde oggi…

#CYBERBULLISMO #BULLISMO —   Si è celebrata ieri la prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione degli abusi tra i giovanissimi. L’abitudine a dialogare virtualmente spesso non coincide con la prudenza. Gli ultimi numeri sul comportamento dei minori italiani sul web invitano infatti, alla massima attenzione. Secondo una ricerca di Skuola.net “il 40% dei teenager dichiara di trascorrere online oltre 5 ore al giorno”. Whatsapp si conferma il gigante degli scambi social fra gli adolescenti (80,7%), seguito da Facebook (76,8%) e Instagram (62,1%) Un intero articolo sul nostro portale Sputnik24.

#SCUOLA — Licei ancora una volta in testa alle preferenze delle studentesse e degli studenti. Seguono i Tecnici e i Professionali. Le iscrizioni online alle classi prime si sono chiuse. I primi dati elaborati dal ministero dell’Istruzione confermano il trend di crescita degli indirizzi liceali, scelti dal 54,6% delle ragazze e dei ragazzi. Il 30,3% ha optato per un Istituto tecnico.

#INTERNET — Oltre la metà del traffico online nel mondo non è generato da persone in carne e ossa, ma dai “bot”, i software creati per svolgere attività automatizzate su internet, dalla pubblicazione di messaggi ‘pro Trump’ su Twitter alla scansione del web per indicizzare i siti e fornire risultati di ricerca. Il quadro emerge dal “Bot Traffic Report”  il 2016 segna un ritorno alla crescita dei ‘bot’ ‘buoni’, quelli usati ad esempio da motori di ricercah.

#MALTEMPO — Il presidente afghano Ashraf Ghani ha annunciato oggi che le vittime delle recenti intense nevicate e delle valanghe che hanno colpito numerose province dell’Afghanistan hanno raggiunto quota 160. Dolendosi per il gran numero di persone decedute, il Capo dello Stato ha aggiunto in un video messaggio che inoltre l’ondata di Maltempo, cominciata il 20 gennaio, ha causato la distruzione di centinaia di case

#MALTEMPO #METEO — I bollettini meteo ancora non ne parlano, concentrati come sono sulle previsioni di maltempo che non manca di certo sul breve termine. Ma l’attenzione va posta sul periodo appena successivo: già dalla serata del 8 infatti un nuovo profondo vortice depressionario, con valori prossimi ai 1000 hPa, si formerà a ridosso della Sardegna.
La sua presenza condizionerà nuovamente le condizioni meteorologica in particolare al Sud, già da subito nel corso della giornata del 9 Febbraio, per poi proseguire, insistendo sulla Calabria ed il Golfo di Taranto, nella giornata ancora successiva, del 10.

#SPAZIO — La presenza italiana nell’industria europea dell’Aerospazio si e’ consolidata, secondo l’amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso, che ha parlato durante la conferenza “Space economy” organizzata dal Centro studi americani. Amoroso ha ricordato di fare parte di una “joint venture (controllata da Thales con il 67% e da Leonardo con il 33 &) in cui la presenza europea e’ diventata piu’ forte.

ACCADDE OGGI 8 FEBBRAIO…
1856 – Viene scoperto l’asteroide 39 Laetitia;
1878 – Viene scoperto l’asteroide 183 Istria;
1889 – Viene scoperto l’asteroide 283 Emma;
1944 – Bombardamento di Padova, circa duecento persone uccise nella distruzione di un rifugio[1];
1974 – Dopo 84 giorni nello spazio, l’equipaggio della stazione spaziale statunitense Skylab ritorna sulla Terra;
2006 – Laura Pausini è la prima cantante donna italiana a ricevere un Grammy Award.

#METEO #PREVISIONI —   Mercoledì 8 Febbraio
Nord: Peggiora tra Nordovest ed Emilia con deboli fenomeni, nevosi a partire dai 400/700m. Asciutto ma nuvoloso su Romagna e Triveneto. Temperature in calo, massime tra 6 e 9.
Centro: Maltempo in Sardegna, nubi e ampie schiarite altrove. Tendenza a qualche pioggia serale sulla Toscana e sul Lazio. Temperature stabili, massime tra 10 e 14.
Sud: Inizialmente soleggiato ma con nuvolosità in aumento entro sera da Ovest; piogge nottetempo tra Sicilia e bassa Calabria. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 15.

Vuoi essere informato sulle notizie di Sputnik24 iscriviti al 340.666.74.51 con su scritto “SPUTNIK24 GRUPPO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *