Oggi, 07 febbraio 2017, Ambiente, Terremoto, Accadde Oggi, Astrofisica, Meteo…

#AMBIENTE #UE — Gestione delle acque reflue al Sud, inquinamento atmosferico al Nord e lacune nel processo di designazione dei siti ‘Natura 2000′: sono questi tre dei principali fronti aperti tra l’Italia e Bruxelles in materia ambientale. E’ quanto emerge dal rapporto sull’attuazione delle politiche ambientali pubblicato oggi dalla Commissione europea.
Si tratta, sottolinea l’esecutivo Ue, di problemi la cui soluzione è resa più difficile da “conflitti di sovrapposizione” tra amministrazioni locali e quella centrale. 

#TERREMOTO — Gli scout dell’Agesci Veneto hanno donato due tensostrutture di 80 mq l’una che saranno utilizzate nelle aree camper allestite dal Comune di San Severino Marche nel rione Settempeda e nel parcheggio dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio”. Sono state montate da una quindicina di volontari della Protezione civile dell’Agesci Veneto, coordinata dall’incaricato regionale Enrico Bonato: sono dotate di riscaldamento e completamente autonome. I nuovi spazi saranno utilizzati per ritrovarsi e socializzare, ma anche per consentire ai bambini, che vivono nei camper e nelle roulotte delle due aree, di passare qualche ora di svago al coperto

#SCIENZA #ASTROFISICA — La sonda Cassini, lanciata nello spazio nel lontano 1997 come un progetto congiunto della NASA, in collaborazione con ESA (Agenzia Spaziale Europea) e ASI (Agenzia Spaziale Italiana), per studiare Saturno, ha recentemente regalato alcune fantastiche immagini che ritraggono gli anelli del Pianeta con un livello di dettaglio mai visto prima d’ora. Le fotografie evidenziano affascinanti dettagli come la “straw” (paglia) e le “propellers” (eliche), nomi informali utilizzati per descrivere piccoli agglomerati di particelle e le oltre 60 lune presenti attorno a Saturno.

#USA — Contro l’ordine esecutivo del presidente Usa Donald Trump sull’immigrazione, 97 aziende tecnologiche tra cui Apple, Facebook, Google, Microsoft, Twitter e Uber si sono rivolte a una Corte d’appello statunitense con un documento a sostegno dell’azione legale avviata dallo Stato di Washington. Nelle 53 pagine depositate domenica sera, le compagnie descrivono le conseguenze negative del decreto di Trump. Il cosiddetto ‘muslim ban’ “infligge un danno significativo agli affari americani, all’innovazione e alla crescita che ne consegue”, si legge nel documento in cui si evidenzia come gli immigrati siano “tra i più prominenti imprenditori, politici, artisti e filantropi”. 

#TERREMOTO — “Camerino è una città distrutta, ma purtroppo fino ad oggi a livello comunicativo non è emersa completamente la gravità della situazione”. A dirlo all’ANSA è il sindaco Gianluca Pasqui, alle prese con l’emergenza post terremoto e impegnato a pensare alla futura ricostruzione. “Abbiamo il centro storico completamente in zona rossa, le poche vie che siamo riusciti a riaprire sono assolutamente marginali rispetto alla complessità dell’emergenza che siamo chiamati a fronteggiare”, sottolinea e aggiunge: “la ricostruzione sarà molto difficile, gran parte dei palazzi storici sono sotto il vincolo della Soprintendenza e il loro recupero lo vedo molto complicato”

ACCADDE OGGI 7 FEBBRAIO
1871 – Un dentista statunitense inventa il trapano odontoiatrico: un modello a molle che raggiunge gli 800 giri al minuto;
1904 – Un incendio a Baltimora distrugge oltre 1.500 edifici in 30 ore;
1964 – I Beatles arrivano per la prima volta negli USA;
1977 – L’Unione Sovietica lancia la Soyuz 24;
1984 – Gli astronauti Bruce McCandless II e Robert L. Stewart eseguono la prima camminata nello spazio senza “guinzaglio”;
1992 – I dodici Stati della CEE firmano il Trattato sull’Unione Europea noto come Trattato di Maastricht
2008 – Lancio della missione STS-122 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con il laboratorio europeo Columbus

Un bambino che oggi ama gli animali domani sarà un uomo che darà un grande valore alla parola amore…

#METEO —  Martedì 7 Febbraio
Nord: Nel complesso soleggiato salvo foschie o nebbie mattutine in pianura. Nubi in aumento da ovest verso sera con debole neve sulle Alpi. Temperature poco variate, massime tra 10 e 13.
Centro: Soleggiato sulle tirreniche, instabile su Adriatico e lungo l’Appennino con piogge e nevicate da 1100/1300m. Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime tra 10 e 14.
Sud: Molto instabile con piovaschi intermittenti, maggiori aperture ovunque dal pomeriggio sera. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 14. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *